Nel cuore di Verona, sei mecenati appassionati di danza avviano la Vic Ballet Academy, un’associazione sportiva dilettantistica, con il fine di educare, formare, promuovere e diffondere tutto ciò che riguarda la danza e la cultura delle arti espressive

La Vic Ballet Academy si è costantemente impegnata a migliorare la qualità e il livello delle proprie discipline, avvalendosi di docenti altamente qualificati e sempre attivi nella ricerca dei migliori metodi d’insegnamento.

Nel 2000 Hans Camille Vancol e Anat Weinberger, ex primo ballerino ed ex prima solita a livello internazionale, iniziano a dirigere la Vic Ballet Academy proponendo nell’ambito della Danza stage periodici, percorsi di formazione, laboratori coreografici, conferenze e seminari e principalmente corsi per bambini, ragazzi e adulti nella Danza Classica, Danza Contemporanea, Neo Jazz e Hip Hop.

Lo spettacolo “Echi Di Pace” del 2002, inaugura il primo scambio culturale con l’Associazione “Alpha-Omega”, di Luanda in Angola, il quale è seguito da altri durante il corso di questi anni.

Nel 2004 la scuola cambia sede trasferendosi in Vicolo Carmelitani Scalzi, 18.

Dal 2005, la Vic Ballet Academy ottiene la direzione creativa e consulente creativa per dieci anni consecutivi della Presidenza del Consiglio dei Ministri sul progetto di prevenzione delle droghe “Dream On” promosso dal Dipartimento Politiche Antidroga.

Rimane poi costantemente impegnata allo sviluppo dei programmi di collaborazione sul piano culturale e artistico con i Paesi dell’Unione ed extra-europei.   

La scuola continua a preparare giovani danzatori nell’affrontare audizioni in prestigiose accademie di danza europee ed internazionali per il proseguimento degli studi e l’avviamento professionale.

Infatti nell’attività degli ultimi vent’anni, sono stati preparati più di venti allievi che hanno superato un’audizione e sono entrati a frequentare importanti scuole come la Juillard di New York, la London Contemporary Dance School, la Northern School of Contemporary Dance di Leeds, la Codarts di Rotterdam e la Laban Trinity e Rambert School of Ballet and Contemporary Dance di Londra.

Con l’anniversario dei 30 anni di attività avvenuto nel 2021, la scuola ha avuto un punto di svolta per approfondire la sua missione, trasferendosi presso l’Istituto Educandato Agli Angeli a Verona e tenendo sempre alto l’obiettivo di formare giovani danzatori e condividere la danza e le sue derivazioni artistiche con l’intera comunità.